https://www.facebook.com/Movimento5stellelombardia/videos/2385738495051199/

Quando ho sentito questa intervista al ministro Fraccaro, sul nuovo superbonus o estensione del vecchio ecobonus che diventa ecobonus casa 110% permette di fare dei lavori di efficientamento energetico a costo zero, non potevo credere alle mie orecchie…

In particolare in alcuni passaggi ha incarnato perfettamente la nostra filosofia e MISSION aziendale:

Trasformare le abitazioni esistenti ed energivore in case super efficienti dal punto di vista energetico con pompa di calore e fotovoltaico!

Questo decreto mi ha dato 2 conferme:

  1. Abbiamo perfettamente individuato ed anticipato un TREND
  2. Abbiamo basato la nostra azienda non sul vendere consulenze subappaltando a chissà chi, come adesso stanno facendo in molti di quelli che ci copiano, ma nel tempo e con sacrificio e sforzi incommensurabili, abbiamo costruito una struttura ed un servizio con l’obbiettivo di far raggiungere un risultato e non di vendere o installare cose
  3. Ci siamo specializzati sulle case esistenti, con involucri non performanti ed impianti obsoleti come i caloriferi in ghisa.

Questo decreto descrive perfettamente la visione che abbiamo portato avanti da più di 5 anni, che abbiamo perfezionato e reso efficiente, con uno storico e casi pregressi che dimostrano la bontà del nostro operato fornendo prove incontrovertibili

Ieri sera mentre l’ing Andrea Tozzato studiava la bozza del decreto superbonus, estrapolando gli articoli che ci competono ed interpretando con tutta la squadra di ingegneri che sovrintende, le nuove normative, ha poi immediatamente prodotto una sintesi che mi ha permesso di creare questo piccolo documento, che riassume in forma visiva, quelle che sono le principali novità, chi ne ha diritto e come devono essere composti gli impianti per poter ottenere la detrazione o cessione del credito dell’ ecobonus casa 110%.

Scarica qui sotto il documento in PDF

Requisiti

Requisiti detrazione superbonus 110%
Requisiti superbonus casa 110%

Per avere diritto ad accedere alle detrazioni fiscali del 110% del superbonus bisogna essere dei privati, quindi da questo decreto sono state escluse le aziende, bisogna essere soggetti IRPEF, avere della capienza fiscale per poter scalare poi nei prossimi 5 anni le rate dell’importo dei lavori.

Cessione del credito superbonus

Se si è incapienti, è possibile cedere questo credito fiscale all’impresa, ed anche qui il fatto di essere un azienda che realizza lavori completi in chiavi in mano e che si occupa di tutta la burocrazia inerente alle detrazioni è perfettamente allineato con le direttive di questo decreto.

Formica Furba® realizza chiavi in mano la progettazione e la realizzazione di impianti di efficientamento energetico su abitazioni esistenti con l’utilizzo delle ultime tecnologie disponibili:

  • Fotovoltaico di ultima generazione con ottimizzatori di potenza e monitoraggio della produzione pannello per pannello.
  • Termopompa professionale (pompa di calore in grado di garantire i risultati anche in presenza di caloriferi ad alta temperatura) con telemetria e manutenzione predittiva.
  • Batterie di accumulo elettrico
  • Colonnina di ricarica
  • Garanzia kasko sui macchinari e Garanzia di risultati. (aumento classe energetica)

Stiamo lavorando assiduamente per trovare la soluzione per mettere a punto la strategia finanziaria che ci permette di far usufruire di questi incentivi ecobonus casa 110% i nostri clienti senza creare un paradosso nel ciclo monetario dell’azienda.

Di solito dopo la pubblicazione ufficiale in gazzetta ci servono circa 15 giorni per reperire le risorse necessarie per anticipare il denaro che serve per acquistare i materiali e sostenere i costi fissi della manodopera.

Aumento della classe energetica

Aumento di 2 classi energetiche
Aumento certificato di 2 classi energetiche

Un punto sul quale mi sono trovato estremamente d’accordo è stato il fatto di aver inserito una specie di clausola sull’ottenimento di questa straordinaria detrazione ed è quello di poter dimostrare che la casa dopo l’intervento è aumentata di ben 2 classi energetiche!

Questa notizia mi ha fatto molto piacere perché esclude tutti i ciarlatani, venditori senza scrupoli che in questi anni hanno venduto impianti con la promessa del risparmio energetico senza mai rispettarla.

Adesso per questi signori sarà veramente difficile operare

Solo chi ti garantisce un risultato ed è in gradi di dimostrare i lavori pregressi, può essere degno della tua fiducia!

Ecco alcune testimonianza ed alcune realizzazioni, in questi giorni vedrò di aggiornare questa pagina per portarmi in pari, sappi che ad oggi realizziamo circa 100 impianti completi FormicaFurba® senza GAS totalmente elettrici grazie a fotovoltaico e pompa di calore all’anno.

PAGINA TESTIMONIANZE E REALIZZAZIONI

Che tipo di impianti hanno diritto al 110%

impianto fotovoltaico esistente e pompa di calore nuova

Chiaramente in questo articolo non ti parlerò di cappotto o di altri lavori che possibilmente rientrano in questo decreto, ti parlerò solo nell’ambito nelle mie competenze e degli impianti che il team Formica Furba® che per il territorio Italiano fa capo alla Dea Engineering SRL

Da quanto abbiamo appreso studiando il decreto, sembrerebbe che l’elemento cardine per accedere alla detrazione del 110% sia la “POMPA DI CALORE”

Quindi come nella figura sopra, se hai già un fotovoltaico, puoi installare una pompa di calore ed io ti consiglio le nostre termopompe professionali, per accedere alla detrazione del 110% con possibile cessione del credito.

impianto fotovoltaico esistente con pompa di calore e batteria

Allo stesso modo al tuo impianto fotovoltaico esistente puoi aggiungere una pompa di calore, da qui in avanti la chiameremo PDC e una batteria di accumulo.

impianto fotovoltaico esistente e batteria di accumulo

Se invece hai un impianto fotovoltaico esistente e vuoi aggiungere una batteria di accumulo, dovrai accontentarti del vecchio ordinamento che prevede una detrazione in  10 anni del 50% ma è stata ripristinata la possibilità di usufruire della cessione del credito, quindi potrai avere un sconto direttamente in fattura della metà dell’importo.

pompa di calore esistente con fotovoltaico

Anche se hai già installato una pompa di calore ti dovrai accontentare del 50% di detrazione fiscale in 10 anni.

nuova realizzazione di fotovoltaico con pompa di calore

Ecco questa è la pietra di volta di tutta la filosofia Formica Furba®, fotovoltaico di ultima generazione abbinato ad una PDC professionale, sono la massima espressione del minimalismo energetico, con questa accoppiata realizzata da dei professionisti, con macchinari di primo livello, è in grado di portare la tua abitazione ad adeguarsi alla norma aumentando di 2 livelli la classe energetica.

impianto fotovoltaico pompa di calore e batteria

Ancor meglio con la tripletta composta da PDC+FV+Batteria di accumulo, questa tipologia di impianto è in grado di portarti ad un livello di indipendenza energetica che non si era mai visto prima.

fotovoltaico pompa di calore batteria e colonnina di ricarica

Dulcis in fundo, la massima espressione di un impianto evoluto e moderno, che incarna perfettamente le intenzioni di questo decreto:

  • rendere le vecchie abitazioni efficienti
  • consumare meno energia
  • avere dei costi in bolletta bassissimi
  • produrre elettricità
  • ricaricare un veicolo elettrico

Con questa formula porterai la tua casa es. delgli anni 70′ che adesso ti costa in bollette come un affitto, ad essere un gioiello tecnologico, in grado di farti stare al caldo d’inverno, spendere pochissimo e domani fare il pieno alla tua nuova auto elettrica!

prenotazione realizzazione impianti 2020

Ogni anno aumentano le richieste che ci arrivano da tutta Italia, ma per garantire i nostri elevatissimi standard dobbiamo prenderci cura in modo maniacale delle richieste che prendiamo in carico.

Per questo motivo abbiamo fissato un numero massimo di impianti che possiamo realizzare entro l’anno, al di sopra del quale non possiamo permetterci di dedicare tempo e risorse, gestiamo solo le prime PRENOTAZIONI che prendiamo completamente in carico.

Quindi, se anche tu vuoi metterti in contatto con il team di Formica Furba®, clicca su questo Bottone, leggi la breve introduzione e compila il modulo.

Per qualsiasi informazione non esitare a scrivere un commento qui sotto.


Franzoni Alessandro
Franzoni Alessandro

Fondatore di Formica Furba@ e Azzeralebollette.com, Business developer con il pallino per l’indipendenza energetica.

    29 replies to "ECOBONUS CASA 110%: Ecco i LAVORI a costo ZERO"

    • Maximiliano Rossetti

      Buongiorno sono proprietario di una grossa cascina in Milano. Vorremmo ristrutturare una porzione con dieci appartamenti. Visto l’ecobonus al 110% penso sia il momento giusto per procedere. Oggi si presenta al grezzo con una stalla al piano terra e un fienile al primo piano. L’immobile è in Milano via Antonio Mosca 189. Cordiali saluti

      • Franzoni Alessandro

        Buongiorno, ho rimosso il tuo numero di telefono dal commento perchè è un dato personale, stiamo aspettando la pubblicazione in gazzetta per rendere effettivo il 110%, adesso è solo una bozza. iscriviti qui per lasciare i tuoi dati https://www.formicafurba.com/contatti e la chiamo il prima possibile. Grazie

    • FRANCESCO STOCCHINO

      Vorrei sapere se installare pure in Sardegna grazie

    • Egidio

      Buonasera, ho visto che avete pubblicato una mappa operativa per l’Ecobonus 110%, volevo avere conferma che in Campania non operate in tal senso? Volevo chiedere ancora, di quanti metri quadrati di minimo dovrebbe essere un locale tecnico per essere idoneo? Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

      • Franzoni Alessandro

        in occasione di questo Superbonus 110% ci stiamo concentrando prevalentemente in Lombardia, ed abbiamo contratto la nostra zona operativa, il locale tecnico deve essere almeno di 3/4 mq. Grazie

    • Mario Mastromarino

      Buongiorno,
      Vorrei sapere se progettate ed installate anche in Campania, o se avete ditte di fiducia a cui è possibile rivolgersi.
      Grazie

      • Franzoni Alessandro

        Attualmente data enorme richiesta per superbonus 110% abbiamo richiamto tutte le filiali a concentrarsi sulla lombardia

    • francesca

      Buongiorno
      grazie delle informazioni utili sul vostro sito!
      Sto valutando l’acquisto di una porzione di cascinale in provincia di Bergamo. È composto da 1 appartamento al grezzo a piano terra, 1 appartamento funzionante (con impianti e riscaldamento attivi) ed un fienile attaccato allo stato brado (tetto da rifare, infissi inesistenti, pavimento pericolante ecc).
      Volevo chiedere se. Il bonus si può adattare ad interventi su tutte e 3 le componenti o solo su alcune di esse ed in caso quali sarebbero gli interventi contemplati.
      In caso vi chiedo la possibilità di un sopralluogo.
      Cordialmente
      Francesca

    • Gianmarco

      Buon pomeriggio,
      sono Gianmarco Didonna della città metropolitana di Bari. Ho notato da un commento che vi state concentrando prevalentemente in Lombardia per il Superbonus 110%, ma comunque vi chiedo se ci sono possibilità che prendiate in carico una richiesta Superbonus 110% in Puglia. La ringrazio, porgo

      Cordiali saluti

    • Marcello Fiorentino

      Domanda semplice. Ma da questo decreto io, da profano, capisco che si può realizzare l’impianto senza anticipi o pagamenti e che poi il recupero deisoldi viene chiesto dallistallatore allo Stato, o tramite Banca. Spiegatemi bene per cortesia altrimenti dovrete aspettare che io mi ricarichi sul conto corrente la somma richiesta in preventivo. Grazie.

    • Mauro Riva

      Buonasera, io ho una villa di oltre 200mq in provincia di Monza e mi piacerebbe avere più informazioni su uno studio di fattibilità per Fotovoltaico/Pompa di Calore/Accumulo ( non ho nulla di questo al momento ) e se il tutto può portare ad avere diritto all’Ecobonus del 110%. grazie. Mauro

    • Enzo

      Salve
      Avreste possibilita’ per un impianto in provincia di Asti

    • Daniela

      Vorremmo approfittare del bonus 110 per fotovoltaico/pompa di calore//cappotto e nel contesto infissi e ristrutturazione.
      Casa di 80 mq provincia di Varese.
      Vorremmo studio che ci seguisse in tutto.
      Attendo se operate in zona

      • Franzoni Alessandro

        Buongiorno, si operiamo nella sua zona:dato il nuovo decreto superbonus 110% abbiamo istituito una piccola procedura per snellire la lavorazione delle numerose richieste si iscriva qui https://www.formicafurba.com/contatti poi segua le istruzioni che riceve via email. Grazie

    • ERIKA

      Buongiorno, chiedevo se operate anche in provincia di Reggio Emilia, a 15 km dalla Lombardia.
      saluti

    • Luca

      Buongiorno,

      Vorrei sapere se oltre a fotovoltaico pompa di calore fate anche il riscaldamento a pavimento nel 110

      Grazie
      Luca

      • Franzoni Alessandro

        no, i lavori di ristrutturazione degli impianti come quello da lei descritto non sono compresi perchè abbassano il massimale dedicato alla pompa di calore

    • daniela neri

      Salve vorrei sapere chi a Varese fa lavori per il superbonus senza far anticipare nulla o far pagare i sopralluoghi tecnici per due case.

      Grazie

      • Franzoni Alessandro

        Buongiorno, riceviamo tantissime richiese e in occasione del nuovo decreto SUPERBONUS 110% abbiamo istituito una piccola procedura per fare un primo screening; gestiamo la pratica come main contractor, con sconto in fattura e cessione del credito per i soli lavori di:

        * Pompa di calore professionale(termopompa),
        * impianto fotovoltaico di ultima generazione,
        * batterie di accumulo e colonnina di ricarica,

        Se è interessato a questi servizi, cortesemente si registri in questa pagina e segua le istruzioni che riceve via e-mail: https://www.Formicafurba.com/contatti/

        PS.Non eseguiamo cappotti e sostituzione degli infissi. QUESTI LAVORI NON POSSONO RIENTRARE NELLA PRTICA DEL SUPERBONUS 110% se si affida a noi. Grazie.

    • Paolo

      Buongiorno, abito in provincia di Varese,vorrei sapere se si può già fare un preventivo considerando già il bonus 90% ? Grazie buona giornata

    • Chiara

      Buongiorno,
      avrei necessità di realizzare intervento di riqualificazione energetica, principalmente cappotto termico e serramenti, presso un edificio di proprietà di tre piani e due unità immobiliari sito in Carate Brianza, tramite Superbonus.
      Potreste essere interessati?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.